Come arredare soggiorno e cucina in un unico ambiente

Il dilemma su come fare ad arredare soggiorno e cucina quando questi interessano un unico ambiente, è uno dei principali soprattutto perché rappresenta un problema comune nelle case di moderna concezione. Che sia per recuperare spazio all’interno di abitazioni di ridotte dimensioni, o puramente per ragioni architettoniche, sempre più spesso vengono creati ampi open space pensati per ospitare cucina e soggiorno. Far convivere questi due locali non è sempre semplice, in quanto è necessario progettare l’arredo in ogni minimo dettaglio perché risulti consono e ottimale per entrambi.

Da un lato infatti troviamo la stanza della casa maggiormente sfruttata, quella che quotidianamente ci vede impegnati nella preparazione dei pasti quotidiani, nonché nella loro consumazione. Dall’altro il soggiorno, il luogo destinato ad accogliere amici e parenti, ma anche a coccolarci comodamente stesi sul divano per un po’ di meritato relax.

Come arredare soggiorno e cucina in un unico ambiente riuscendo a mantenere inalterata la finalità di queste due stanze?

Contattaci

Soggiorno e cucina: l’open space progettato per ogni situazione

come-arredare-soggiorno-e-cucina-in-un-unico-ambiente-2

Come ben comprensibile, l’open space che ospita soggiorno e cucina, dovrà essere studiato per risultare idoneo alla destinazione d’uso di queste due aree, mantenendo una certa sintonia tra le stesse. Per questa ragione un punto da considerare è quello di differenziare i due spazi, mantenendo però il medesimo stile, in maniera tale da avere una continuità stilistica e delle linee, nonché delle tonalità prescelte, perché risultino uguali o complementari. Arredi non armonici potrebbero risultare di cattivo gusto e non riuscire a valorizzare le due aree della casa.

Praticità e funzionalità devono rappresentare due fattori indispensabili all’interno di questi open space, sia che siano di grandi che di ridotte dimensioni. In quest’ultima eventualità è bene pensare all’impiego di tonalità chiare e arredi in stile moderno per conferire luminosità e ampiezza, in quanto una scelta differente potrebbe trasmettere l’idea di uno spazio estremamente ridotto e buio.

Inoltre, se opterete per soluzioni monocolore, magari in tonalità neutre, non dimenticate di dare personalità aggiungendo un tocco di colore dato magari da un complemento, una lampada, una mensola, nonché accessori di design per evitare l’effetto “piatto” e “non vissuto” che una scelta monocromatica potrebbe trasmettere.

Richiedi un preventivo

È possibile creare una divisione ottica in un open space che ospita soggiorno e cucina?

come-arredare-soggiorno-e-cucina-in-un-unico-ambiente-3

Questa è sicuramente una delle domande più gettonate, dopo “come arredare soggiorno e cucina in un unico ambiente”, e la risposta è sì, è possibile!

Bisognerà giocare con accorgimenti e l’inserimento di complementi capaci di creare una sorta di divisione naturale dello spazio, ecco alcune idee:

  • Posizionare il divano in maniera tale che dia le spalle alla cucina, ove possibile secondo la struttura del locale
  • Utilizzare un tavolo o la penisola della cucina, magari con l’aggiunta di sgabelli per creare una sorta di divisione naturale con il soggiorno
  • Posizionare una libreria, aperta da entrambi i lati, sulla quale poter posizionare soprammobili, cornici fotografiche, accessori e qualche libro, lasciando magari alcune aree vuote. Questa soluzione è una delle più in voga in questo momento
  • Differenziare la pavimentazione delle due aree, in maniera tale che risulti ugualmente complementare, ma leggermente differenziata. In alternativa optare per la parete dietro la cucina piastrellata, mentre le restanti semplicemente tinteggiate di un differente colore
  • Utilizzare colorazioni per l’arredo differenti ma in armonia tra loro oppure semplicemente complementari. Giocare sulle tonalità infatti potrebbe rappresentare un’ottima idea. Un esempio? Pensate alla cucina bianca con un top nero, in contrapposizione al mobile del soggiorno nero con magari delle mensole bianche. In questa maniera i due spazi risulteranno differenziati, ma in armonia tra loro.

In questo articolo abbiamo proposto alcune idee per arredare soggiorno e cucina in un unico ambiente, ma se desiderate una soluzione pensata appositamente per gli spazi a vostra disposizione, potrete affidarvi ad esperti del settore, come quelli di Centrocucine, che sapranno studiare la soluzione ad hoc per il vostro open space.

Contattaci