Recent Posts

Come effettuare la cottura a vapore

Cosa si intende per cottura a vapore? Come può essere realizzata e quali sono i vantaggi principali dati dalla scelta di questa tipologia di preparazione degli alimenti? La cottura a vapore senza ombra di dubbio è nata, e tutt’ora risulta particolarmente diffusa, in Asia, dove venivano impiegati appositi cestelli di bambù per la preparazione. Per realizzare pietanze cotte a vapore si ricorreva appunto a questi particolari contenitori che, posti sopra a recipienti di acqua bollente, sfruttavano.
Read more

Cos’è l’abbattitore di temperatura domestico?

L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico che consente di abbassare velocemente la temperatura degli alimenti, sia che essi siano caldi che a temperatura ambiente. Questo strumento consente di portare gli alimenti alla temperatura di +3°C o di -18°C in pochissimi minuti, in maniera tale da riporre gli alimenti in frigorifero o nel congelatore senza che si formino al loro interno condensa e cristalli di ghiaccio. Questi strumenti, fino a qualche anno fa, erano presenti solo all’interno di.
Read more

Come funziona il piano a induzione?

Nelle cucine moderne è sempre più frequente trovare, al posto dei piani cottura tradizionali, quelli elettrici a induzione. Ma come funzionano? Per prima cosa è bene precisare che i piani a induzione sfruttano il principio dell’induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi. Da questa definizione è quindi facile comprendere che a differenza dei piani tradizionali che utilizzano gas metano come principio di funzionamento per riscaldare, i piani ad induzione sfruttano la.
Read more