Cos’è l’abbattitore di temperatura domestico?

L’abbattitore di temperatura è un elettrodomestico che consente di abbassare velocemente la temperatura degli alimenti, sia che essi siano caldi che a temperatura ambiente.

Questo strumento consente di portare gli alimenti alla temperatura di +3°C o di -18°C in pochissimi minuti, in maniera tale da riporre gli alimenti in frigorifero o nel congelatore senza che si formino al loro interno condensa e cristalli di ghiaccio.

Questi strumenti, fino a qualche anno fa, erano presenti solo all’interno di ristoranti e mense professionali, gelaterie e pasticcerie, mentre ad oggi si stanno diffondendo sempre più anche in versione domestica, per essere posti nelle cucine di ogni appassionato di cucina.

Perché usare l’abbattitore in cucina?

L’abbattitore di temperatura domestico è uno strumento estremamente pratico in quanto consente di mantenere la qualità dei cibi inalterata.

Questi strumenti infatti non soltanto permettono di abbassare la temperatura in breve tempo fino ad una temperatura di +3°C, ma anche di portarla anche al di sotto dello zero, fino a -18°C. Questo ridurrà il rischio di formazione di condensa dovuto invece alla diminuzione progressiva della temperatura degli alimenti.

Ma quali sono le ragioni principali per cui impiegare l’abbattitore di temperatura domestico può essere una soluzione ottimale per la conservazione dei cibi?

  • Abbassando la temperatura degli alimenti in pochi minuti non si formeranno condensa e ghiaccio, rendendo quindi gli alimenti mollicci e perdendo quindi la consistenza originale
  • Contrasta la carica batterica naturalmente presente nel cibo, prolungando la durata anche di frutta e ortaggi e conservandone al contempo tutte le caratteristiche organolettiche
  • È perfetto per coloro che amano il pesce crudo in quanto, per legge, prima di consumarlo lo stesso deve essere stato conservato per almeno 24 ore alla temperatura di -20°C prima di servirlo. Per quanto concerne i congelatori domestici lo stesso dovrebbe essere conservato a -18°C per almeno 96 ore. Questo perché verrà scongiurata la possibilità che lo stesso venga infettato dall’aniskakis, ovvero un piccolo verme che, se ingerito, potrebbe provocare seri danni tra cui anche la perforazione dell’intestino. In questi casi l’abbattitore sarà quindi in grado di abbassare repentinamente la temperatura, preservando però il sapore e le caratteristiche organolettiche dello stesso.
  • Abbassando repentinamente la temperatura si potranno creare piatti straordinari, sani e genuini.

Come funziona l’abbattitore di temperatura?

L’abbattitore può effettuare due tipologie di operazioni, quella di abbattimento per portare i cibi ad una temperatura di +3°C, oppure quella di surgelazione, raffreddando il prodotto fino a -18°C al cuore.

Questo avviene perché l’abbattitore al suo interno è in grado di raggiungere temperature anche di -45°C, fattore che consentirà un rapidissimo abbassamento delle temperature anche negli alimenti da conservare.

Internamente all’abbattitore è presente anche una forte areazione che impedisce inoltre la formazione di molecole di acqua che evaporando e legandosi tra loro, potrebbero dar origine a microcristalli di ghiaccio.

Abbattitore domestico: principali usi

Sebbene all’apparenza si possa pensare che questo elettrodomestico possa essere impiegato soltanto per raffreddare o surgelare, gli utilizzi possibili per i quali è possibile far affidamento all’abbattitore domestico sono molteplici.

  • Abbattimento, ovvero raffredda rapidamente gli alimenti a +3°C sia che si tratti di alimenti crudi o appena cotti
  • Surgelazione, raffreddando con rapidità fino alla temperatura di -40°C alimenti cotti e crudi
  • Decongelamento, per scongelare rapidamente alimenti in totale sicurezza
  • Lievitazione, creando all’interno dell’abbattitore un clima ottimale per lo sviluppo dell’alveolatura e degli aromi
  • Conservazione, consente di mantenere gli alimenti ad una temperatura compresa tra -40°C e +45°C con ventilazione dal 25% al 100%
  • Raffreddamento bottiglie di vino, birra e bevande
  • Realizzazione cioccolatini e lavorazioni di pasticceria, grazie alla presenza di cicli di cristallizzazione e stacco dedicati
  • Preparazione di yogurt cremosi e naturali, consentendone la preparazione con l’impiego di latte di buona qualità.

Questo è solo una breve spiegazione inerente alle funzioni dell’abbattitore di temperatura Coldline venduto da noi di Centrocucine. Se sei interessato a ricevere ulteriori informazioni in merito ed al prezzo dei nostri abbattitori domestici non esitare a farci visita nel nostro punto vendita o contattarci.